12.01.2008 - IL CHALLENGE TOUR FESTEGGIA 20 ANNI

Pubblicato da Golfosity .com in Non le solite news » News

Il Challenge Tour festeggia il 20 anno di età e, volendo tirare le somme, si può certamente affermare che dalla sua prima apparizione nel 1989 il circuito è cresciuto affermandosi in maniera importante nel panorama golfistico europeo.

Dal Challenge sono usciti un campione major (Michael Campbell), un vincitore dell'ordine di merito europeno (Justin Rose), un vincitore del  World Golf Championship  (Henrik Stenson) e 11 giocatori di Ryder Cup , mentre sono state 188 le vittorie ottenute sull'European Tour dai 91 giocatori che si sono qualificati dal Challenge.

Dei primi 50 giocatori nell'ordine di merito europeo, 9 hanno iniziato la loro carriera sul Challenge. Rose è il migliore ocuupando la sesta posizione, con Stenson (16°), Trevor Immelman (19°), Niclas Fasth (20°), Ian Poulter (22°), Andres Romero (29°), Richard Sterne (44°), Søren Hansen (48°) e Anders Hansen (50°). Probabilmente anche il più attento osservatore non avrebbe previsto un tale successo.

L'inglese Neal Briggs è stato il vincitore del primo Open del Challenge in assoluto, a Riva dei Tessali. Questi si aggiudicò anche il ranking finale. Quell'anno, il 1989, Costantino Rocca si qualificò al terzo posto, posizione che gli permise di salire al Tour maggiore e d'iniziare una folgorante carriera che lo vide protagonista con la squadra europea in diverse edizioni della Ryder Cup. Oltre a Costantino Rocca, che fu il primo ex giocatore del Challenge a giocare la "sfida", ci furono Thomas Björn, Andrew Coltart, Pierre Fulke, Ignacio Garrido, Per-Ulrik Johansson, Thomas Levet, Jarmo Sandelin, Niclas Fasth, Jan Poulter e Henrik Stenson.

All'inizio potevano salire al Tour maggiore i primi cinque classificati del ranking finale; nel 1991 furono 10. Il numero crebbe a 15 nel 1996 fino agli attuali 20.

 

Il futuro si prospetta radioso per il Challenge Tour con una crescente domanda di giocatori. La stagione 2008 partirà dal Kenya nel mese di marzo.

Galleria Fotografica

Pubblicato da Golfosity .com in Non le solite news » News
Scrivi un articolo